SE vuoi ridurre gli incendi boschivi

SE vuoi ridurre gli incendi boschivi

Principi per una mitigazione efficace della crisi climatica

Il numero di persone colpite da COVID-19 accenna a ridursi, ma siamo ancora lontani dal poter tornare alla normalità. Tuttavia è bene organizzarsi, perché ci torneremo alla normalità e in quel momento la crisi climatica sarà ancora lì e peggiorerà se non faremo azioni efficaci per attenuarla.
 
Nella newsletter precedente abbiamo proposto i principi a coloro che volessero contribuire piantando alberi e adesso quei principi sono leggibili nel sito a questo link https://www.60milionidialberi.it/index.php/principi/piantare-alberi
 
Questa volta vi proponiamo i principi da seguire per chi è in grado di attuare una strategia per a ridurre le inutili emissioni di CO2 causate dagli incendi boschivi. Eccoli.

SE vuoi mitigare l’impatto degli incendi boschivi

  1. Riduci il più possibile le tue emissioni di gas climalteranti, impegnandoti a farlo per sempre.
  2. Conosci, rispetta e aiuta a divulgare i bollettini e le regole di comportamento emanati dagli enti regionali preposti nei periodi a elevato pericolo di incendi.
  3. Non accendere fuochi all’aperto, non attuare abbruciamenti agricoli e non fare barbecue nei periodi ad alto pericolo in prossimità dei boschi.
  4. Impara ad evitare comportamenti che causano inneschi e insegnalo agli altri.
  5. Segnala tempestivamente ogni possibile principio d’incendio e non metterti in situazioni di pericolo, ma aspetta l’intervento di professionisti.
  6. Sostieni i volontari antincendi boschivi della tua regione, oppure partecipa direttamente donando parte del tuo tempo per essere formato in modo adeguato.
  7. Sostieni chi diffonde la cultura della prevenzione degli incendi boschivi e/o partecipa attivamente.
  8. Sostieni chi realizza interventi di selvicoltura preventiva e fuoco prescritto a fini di prevenzione antincendio, o interventi privati di ricostituzione dove è necessaria o consigliata la loro esecuzione.
  9. Se proprietario di un bosco, contatta i responsabili della gestione forestale nella tua zona per capire come prevenire gli incendi nell’area di tua proprietà o come ricostituire in modo efficace un tuo bosco eventualmente danneggiato dal fuoco.
  10. Impara a comunicare correttamente le ricadute positive delle tue azioni per mitigare gli incendi boschivi e invita altre persone a seguire il tuo esempio.

 


Stampa   Email

Related Articles